CARTE TELEFONICHE INTERNAZIONALI PREPAGATE “NUMBER1” DI CLOUDITALIA – CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E INFORMATIVA PRIVACY

Art. 1 – Oggetto
1.1 Le presenti Condizioni di Vendita hanno per oggetto l’acquisto di Carte Telefoniche Internazionali prepagate denominate “NUMBER1” (di seguito “servizio”), effettuato a distanza, tramite rete telematica sul sito www.cartanumber1.it . Trattasi di servizio offerto da Clouditalia Telecomunicazioni S.p.A a Socio Unico (di seguito “Clouditalia”), con sede legale in 52100 Arezzo, Via P. Calamandrei n. 173.
1.2 Ogni operazione d’acquisto sarà regolata dalle vigenti normative in tema di e-commerce e nel rispetto del Codice del Consumo. Per quanto concerne la tutela della riservatezza, tutte le informazioni personali saranno gestite nel pieno rispetto della normativa di cui al Dlgs 30/06/2003 n. 196 e del Regolamento Europeo n. 2016/679 (GDPR).
1.3 La società Clouditalia si riserva la facoltà di mutare le presenti condizioni di vendita senza alcun preavviso, fermo restando che si applicheranno di volta in volta le condizioni di vendita in essere al momento dell’acquisto.
Art. 2 – Registrazione
2.1 Il Cliente che intende acquistare una Carta telefonica NUMBER1 dal sito www.cartanumber1.it deve registrare il proprio indirizzo e-mail sul sito www.cartanumber1.it di Clouditalia al fine di poter ricevere il codice PIN di 12 caratteri che consente di per poter effettuare le chiamate telefoniche secondo le modalità ed alle condizioni illustrate nel sito www.cartanumber1.it.
Art. 3 – Impegni del Cliente
3.1 Le presenti Condizioni di Vendita devono essere esaminate on-line dai Clienti visitatori del sito www.cartanumber1.it , prima che essi confermino i loro acquisti. L’inoltro della conferma d’ordine pertanto implica la totale conoscenza di esse e la loro integrale accettazione.

Art. 4 – Accettazione delle condizioni di vendita
4.1 Il Cliente, con l’invio telematico della disposizione di pagamento, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti con Clouditalia, le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che Clouditalia non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

Art. 5 – Modalità d’acquisto
5.1 www.cartanumber1.it è un sito internet della società Clouditalia;
5.2 Le caratteristiche del servizio e le modalità di acquisto dello stesso sono disponibile così come illustrato e descritto on-line nel sito www.cartanumber1.it e dovranno essere consultate dal cliente prima di effettuare l’acquisto delle Carte Telefoniche “NUMBER1”; le predette condizioni di servizio devono considerarsi accettate come diretta conseguenza dell’accettazione delle presenti Condizioni di Vendita.
5.3 I prezzi del servizio sono riportati in Euro e sono IVA assolta alla fonte ai sensi dell’Art.74 DPR 633/72.
5.4 I prezzi di vendita indicati nel sito potranno essere modificati da Clouditalia in qualunque momento e senza obbligo di preavviso.
5.5 I prezzi del servizio di volta in volta pubblicati, annullano e sostituiscono i precedenti.
5.6 Le eventuali offerte speciali promosse da Clouditalia sono valide fino alla scadenza o fino all’esaurimento dell’offerta e sono, in ogni caso, soggette alla effettiva disponibilità dei relativi servizi in capo alla Clouditalia.

Art. 6 – Accettazione ed evasione dell’ordine
6.1 Clouditalia provvederà all’evasione degli ordini entro 24 ore dalla richiesta e si riserva inoltre il diritto di non accettare gli ordini di acquisto, oltre che nei casi previsti al precedente art. 7, nei seguenti casi: – fornitura di dati anagrafici e/o di pagamento non reali; – precedente inadempimento a qualsiasi titolo nei confronti di Clouditalia; – iscrizione nell’elenco dei protesti; – assoggettamento a procedure concorsuali.

6.2 Clouditalia effettua continuamente le necessarie verifiche per intraprendere le azioni più opportune volte ad arginare attività illegali riservandosi il diritto di agire nei confronti di chiunque commetta reati di frode online. Clouditalia si riserva di adottare, senza preavviso, restrizioni allo scopo di tutelarsi da eventuali utilizzi fraudolenti.

6.3 Nessuna responsabilità è imputabile a Clouditalia Telecomunicazioni S.p.A. per eventuali errori di inserimento dell’indirizzo e-mail presso cui si desidera ricevere il codice PIN ai fine della fruizione del PIN di credito prepagato.

Art. 7 – Pagamenti
7.1 Il pagamento degli acquisti a mezzo carta di credito può essere effettuato esclusivamente con le carte di credito VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS e/o a mezzo PayPal.
7.2 La sicurezza delle transazioni è garantita da un sistema di crittografia dei dati (SSL).
7.3 Limitazioni: E’ previsto un limite di acquisto giornaliero di massimo 50 € per ogni cliente.
Art. 8 – Informativa Privacy
Il CLIENTE è informato, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679 (GDPR), che il trattamento dei dati da questi forniti a CLOUDITALIA è necessario al fine di permettere alla stessa, direttamente o anche attraverso terzi, di adempiere agli obblighi derivanti dalla sottoscrizione e successiva erogazione del servizio, ovvero ad obblighi ad esso connessi previsti dalla Legge e da Regolamenti vigenti.

Per trattamento di dati si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione. Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza nonché la riservatezza e potrà essere effettuato anche mediante strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

Il titolare del trattamento è Clouditalia Telecomunicazioni Spa a Socio Unico, nella persona del legale rappresentante, con sede ad Arezzo in Via Piero Calamandrei 173. Il Responsabile per la Protezione dei dati (DPO) ai sensi dell’Art. 37 del GDPR, è contattabile scrivendo all’indirizzo PEC privacyclouditalia@legalmail.it oppure all’indirizzo della sede legale indicata per il Titolare del trattamento, oppure al numero di telefono 05751944401.

I dati personali da Lei forniti in fase di invio dell’indirizzo e-mail per l’effettuazione dell’acquisto della carta telefonica saranno trattati da Clouditalia per:
a) FINALITA’ CONTRATTUALI E DI ADEMPIMENTO DI OBBLIGHI PREVISTI DALLA LEGGE, DA REGOLAMENTI O DA NORMATIVE UE
1) Concludere e dare esecuzione al servizio sottoscritto.
2) Fornire i Servizi richiesti nell’ambito dell’offerta commerciale NUMBER1 (ivi inclusi i servizi supplementari ed opzionali).
3) Comunicare eventi strettamente legati al Servizio NUMBER1 quali, ad esempio: comunicazioni relative alla funzionalità del servizio di assistenza e/o supporto, stato dei pagamenti, blocco della carta, etc…
4) Provvedere alla gestione ed amministrazione del rapporto contrattuale (come la fatturazione dei servizi, la gestione dei reclami e del contenzioso, l’invio di comunicazioni di servizio, il recupero dei crediti, la prevenzione di frodi e/o di attività illecite, l’assistenza tecnica);
5)Per la tutela del credito, la prevenzione di frodi e/o di attività illecite, anche attraverso banche e istituti di credito, società di factoring o cessionarie dei crediti, professionisti per assistenza in caso di contestazioni, nonché per l’implementazione, sotto il controllo delle Autorità di Settore, di sistemi di controllo e monitoraggio del credito condivisi anche con altri Operatori.
Il conferimento dei dati personali è necessario per le finalità sopraelencate e il relativo trattamento non necessita del consenso del CLIENTE. L’eventuale rifiuto di fornire detti dati comporta l’impossibilità di instaurare il rapporto contrattuale e, pertanto, di erogare i Servizi richiesti.
6) i dati personali saranno altresì trattati anche per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità, e per finalità civilistiche, contabili e fiscali;
7) esercitare i diritti del Titolare (ad esempio il diritto di difesa in giudizio).
b) ALTRE FINALITA’
1) Comunicare nuove iniziative e offerte commerciali, promozionali e pubblicitarie del/i Servizio/i NUMBER1 e inviare Newsletter mediante strumenti automatizzati (es: posta elettronica, SMS, ecc.) e/o tradizionali (quali telefonate, invio di posta cartacea, ecc.).
2) Comunicare al Cliente nuove iniziative e offerte commerciali, promozionali e pubblicitarie di Servizi di Clouditalia Telecomunicazioni Spa e inviare Newsletter, mediante strumenti automatizzati (es: posta elettronica, SMS, ecc.) e/o tradizionali (quali telefonate, invio di posta cartacea, ecc.).

La informiamo che per utilizzare i dati personali per le finalità di cui al punto 1) della lettera b) e svolgere le attività ivi indicate, non è necessario richiedere il consenso laddove Lei, in fase di registrazione dell’indirizzo e-mail, abbia fornito le proprie coordinate di posta elettronica. Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 130, comma 4, del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003), laddove il titolare del trattamento utilizzi, ai fini di vendita diretta di propri prodotti o servizi le coordinate di posta elettronica fornite dall’interessato nel contesto della vendita di un prodotto o di un servizio, può non richiedere il consenso dell’interessato, sempre che si tratti di prodotti e/o servizi analoghi a quelli oggetto di vendita.
La informiamo, pertanto, che registrandosi al sito www.NUMBER1.it/registrazione/ e fornendo le sue coordinate di posta elettronica per effettuare la registrazione al fine di utilizzare il Servizio NUMBER1, o successivamente, nel corso dell’utilizzazione del Servizio, legittima il titolare del trattamento ad utilizzare le stesse per le finalità di cui al punto 1) della lettera b) senza necessità del preventivo consenso.
La informiamo, altresì, che in occasione dell’invio di ogni comunicazione effettuata per le finalità di cui al punto 1) della lettera b) potrà opporsi in ogni momento al trattamento seguendo le apposte istruzioni fornite in occasione di ogni comunicazione. L’opposizione può essere anche parziale e riguardare anche la volontà di ricevere le comunicazioni, solo mediante l’utilizzo di strumenti tradizionali.
La informiamo che fintantoché l’autorizzazione all’uso dell’indirizzo e-mail non sarà revocata, fermo restando il diritto di opporsi al trattamento, riceverà le comunicazioni e le Newsletter di cui al punto 1) della lettera b).
La informiamo che per utilizzare i dati personali per le finalità di cui al punto 2 della lettera b) e svolgere le attività ivi indicate, Lei dovrà esprimere il consenso in fase di registrazione.
La informiamo che fintantoché l’autorizzazione all’uso dell’indirizzo e-mail non sarà revocata, fermo restando il diritto di revocare in ogni momento il consenso prestato, riceverà le comunicazioni e le Newsletter di cui al punto 2) della lettera b).

I dati personali saranno trattati da personale di Clouditalia, appositamente incaricato dalla stessa. Per alcuni trattamenti Clouditalia potrà avvalersi anche di soggetti terzi che dovranno attenersi, in ogni caso, alle istruzioni specificatamente impartite da Clouditalia per garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati loro affidati.

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza, nonché la riservatezza, e potrà essere effettuato anche mediante strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

Clouditalia è titolare del trattamento dei dati forniti ed è pertanto responsabile di eventuali aggiornamenti o modifiche degli stessi, relativamente alle variazioni comunicate.

Ferma restando la cancellazione dei dati di traffico telefonico non necessari per la fatturazione o per la gestione del pagamento di interconnessione, ai sensi dell’articolo 123 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.lgs. 196/2003), i dati relativi al traffico telefonico (ivi inclusi gli eventuali “Log” o dati relativi all’ubicazione) saranno conservati per finalità di fatturazione o pagamento delle interconnessioni per un periodo massimo di 6 (sei) mesi dalla relativa fatturazione, ovvero dal momento della pretesa di pagamento. In caso di contestazione, tuttavia, i relativi dati potranno essere conservati per un periodo superiore, fino alla prescrizione del relativo diritto.
I dati relativi al traffico telefonico saranno, inoltre, conservati per 24 (ventiquattro) mesi dalla data di comunicazione, per finalità di accertamento e repressione dei reati.
I dati relativi alle chiamate senza risposta sono conservati per 30 (trenta) giorni.
I “Tempi di conservazione” riportati si riferiscono a quanto previsto dal D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), ma tali tempistiche possono variare a seconda delle varie Direttive europee che possono venire emesse.
Attualmente, in attuazione dell’articolo 20 della direttiva (UE) 2017/541 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 marzo 2017, sulla lotta contro il terrorismo per le finalità dell’accertamento e della repressione dei reati di cui agli articoli 51, comma 3-quater, e 407, comma 2, lettera a), del codice di procedura penale il termine di conservazione dei dati di traffico telefonico e telematico nonché dei dati relativi alle chiamate senza risposta, è stabilito in 72 mesi, in deroga a quanto previsto dall’articolo 132, commi 1 e 1-bis, del codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

Per la natura del servizio, i dati rilasciati in fase di registrazione (account di posta elettronica) verranno conservati per le Finalità di cui alla lettera (a) fino a che l’utente non ne richieda la cancellazione attraverso le modalità sotto riportate.
Relativamente ai dati raccolti per le finalità di cui alla lettera (b) punto 2, i dati verranno conservati per non oltre 2 anni dalla loro raccolta, o termine inferiore, qualora intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell’interessato.

Il CLIENTE dichiara di essere a conoscenza dei propri diritti ai sensi dell’articolo 15 del Regolamento Europeo n. 2016/679 e, in particolare, il CLIENTE è consapevole del suo diritto:
– di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
– di ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle categorie di dati personali trattati, il periodo di conservazione dei dati personali oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del responsabile per la protezione dei dati designato ai sensi dell’articolo 37, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati, qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento;
– di ottenere l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi a loro trattamento;
– di opporsi, in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché allo scopo della raccolta, al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
– di proporre reclamo a un’autorità competente.
La cancellazione o modifica dei dati avverrà secondo le tempistiche tecniche previste per ciascuno dei servizi sopra elencati. Lei potrà esercitare i diritti sovra descritti, mediante richiesta inviata con lettera raccomandata al seguente indirizzo: Clouditalia Telecomunicazioni Spa a Socio Unico – Via Piero Calamandrei 173 – 52100 Arezzo; oppure attraverso PEC all’indirizzo nimbus2011@legalmail.it.
Art. 9 – Informazioni e reclami
9.1 Per qualunque chiarimento od eventuale reclamo, Clouditalia potrà essere contattata tramite il numero telefonico 800-199623 (da linea fissa) 06-99360363 (da linea mobile) o via e-mail all’indirizzo NUMBER1@clouditalia.com.
Art. 10 – Legge applicabile e Foro competente
10.1 Il presente contratto sarà regolato dalla legge italiana.
10.2 Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del presente contratto la competenza territoriale sarà quella del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, come previsto dal Codice del Consumo. Tuttavia, ove il luogo di residenza o di domicilio del Consumatore siano ubicati fuori dal territorio della Unione Europea per le suddette controversie sarà competente in via esclusiva il Foro di Arezzo. Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente tutte le clausole delle Condizioni Generali di vendita sopra riportate.